martedì 26 febbraio 2013

Creative Café - CartEssenza

Oggi vi presentiamoCartEssenza, i gioielli di carta creati da Mae



Parlaci di te

Mi chiamo Mae ed abito a Genova, ma nell'ultimo anno faccio avanti e indietro tra Italia ed Irlanda del Nord. Ho 31 anni, ho studiato al Liceo Artistico ed in seguito al Corso di Beni Culturali ad Indirizzo Archeologico dell'Università di Genova. Da circa 6 anni lavoro nell'ambito creativo con il mio progetto CartEssenza, marchio indipendente di bijoux in cartapesta e materiali riciclati.


 Puoi descriverci i tuoi lavori? A cosa ti ispiri?

 
A nome CartEssenza mi occupo della creazione di bijoux, accessori e complementi d'arredo in cartapesta e materiali riciclati, nonché saltuariamente di opere di altro genere, tra cui quadri materici (solitamente cartapesta su tavola). I miei lavori sono realizzati da me in toto, dall'ideazione alla creazione della materia prima tramite il riciclo della carta, a tutte le fasi che portano all'oggetto finito. Il design si ispira alle forme semplici ma potenti che possono essere trovate alla base dell'arte: il tondo, il quadrato, la spirale sono parte fondamentale dei miei lavori, abbinati a colori per lo più metallici che portano alla luce la materia rendendo essa stessa decorazione.





 Cosa significa per te creare un prodotto handmade?

  Considero la creazione di un prodotto handmade uno stile di vita, oltre che un lavoro. Da quando ho iniziato il progetto CartEssenza alcuni aspetti prima non presenti sono diventati preponderanti nelle mie giornate: l'attenzione al riciclo, in primis, data la materia con cui creo i miei lavori, ma anche una nuova e diversa visione dell'organizzazione del tempo e delle mie energie. Un lavoro sviluppato nell'ambiente handmade molto spesso significa lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché aver cura di ogni aspetto relativo al progetto, dalla creazione dei bijoux alla grafica, alla promozione, pubbliche relazioni, partecipazione eventi...

 Ci puoi dire 3 motivi per comprare handmade? 
  1. perché spesso handmade è sinonimo di alta qualità: ogni particolare del vostro acquisto sarà curato nei minimi particolari, con pazienza e passione.
  2. Perché handmade significa anche originalità: per la particolarità della produzione si tratta solitamente di oggetti one-of-a-kind o di produzione molto limitata nella quantità.
  3. Perché, parlando del nostro paese, abbiamo bisogno di dare di nuovo un volto all'economia: acquistare handmade significa aiutare giovani designers a rendere realtà i propri sogni, investendo allo stesso tempo su un futuro appartenente a tutti noi.





 
Che materiali preferisci per le tue creazioni?
 
I miei lavori sono tutti realizzati in cartapesta e materiali poveri o di recupero.

 
Progetti per il futuro?

Dopo essere stata ferma qualche tempo a causa di problemi personali, da pochi giorni ho finalmente a disposizione uno spazio atelier/laboratorio nel centro della mia città, Genova, dedicato al mio progetto: spero che questo significhi ripartire alla grande, partecipando di nuovo ad eventi in giro per l'Italia.



Dove possiamo acquistare le tue creazioni?

Al momento alcune creazioni sono disponibili nel mio shop online http://cartessenza.bigcartel.com/ oppure contattandomi all'indirizzo e-mail cartessenza@libero.it, nonché venendomi a trovare agli eventi ai quali sono presente personalmente.
Presto, inoltre, riattiverò lo shop su Etsy.

Link





1 commento:

  1. Tanto LOVE per Mae, che adoro e che prima o poi riuscirò a incontrare di persona!

    Go Mae, go!

    RispondiElimina